Â
Â
Â
Â
Â
Â
A CACCIA DI MOSTRI...BUONI
Â
Benvenuti nel fantastico mondo di Tre Ponti, un regno marittimo alle prese dalla notte dei tempi con terribili mostri avvezzi a distruggere ogni cosa. Gli unici a tener loro testa a bordo della Inevitabile, i Cacciatori, un corpo di navigatori istituito anni addietro dai sovrani. Visto però che anche nel mondo dei cartoni animati la madre dei cretini è sempre incinta, un bel giorno re e regina minacciano di liquidare i Cacciatori e di sostituire l'Inevitabile con la Imperatore, imbarcazione della Marina Reale del tutto inadatta a combattere i mostri marini, a meno che i Cacciatori non riescano a catturare, Furia Rossa, la più feroce delle creature marine.
Â
Alla guida dell'Inevitabile abbiamo il vecchio e vendicativo capitano Crow, con un occhio in meno per colpa di Furia Rossa, Sarah senza una gamba, tutto intero invece Jacob salvato per miracolo da bambino da un attacco dei mostri, proprio da Crow che lo considera a tutti gli effetti suo figlio. A bordo, oltre al resto della ciurma, l'ultimo acquisto Maisie, una ragazzina rompiscatole ma simpatica, orfana di genitori anch'essi Cacciatori e vittime dei mostri e quindi fan sfegatata di tutto l'equipaggio dell'Inevitabile. L'accollo però si rivelerà presto una piacevole sorpresa prima per Jacob e poi per tutto il resto della ciurma e alla fine anche per voi…si perché in una rocambolesca caccia a Furia Rossa, Maisie in compagnia del cucciolo Blu, un assurdo essere marino, scoprirà una realtà ben diversa da quella che i sovrani nel corso dei secoli hanno voluto dar a bere ai propri sudditi. Forse i mostri non sono poi così cattivi o forse lo sono solo per colpa dell'uomo chissà ….Â
Il film disponibile su Netflix attinge a storiche pellicole che ci hanno accompagnato nel corso degli anni e che hanno suscitato in noi un senso di amarezza e impotenza. Ecco allora che Furia Rossa rievoca altri personaggi immaginari, incapaci di controllare la propria forza e per questo ritenuti crudeli dal più crudele degli esseri viventi...l'uomo. King Kong o Cesare lo scimpanzé superintelligente dell' "Alba del pianeta delle scimmie" o il cucciolo di cervo del film "Il Cucciolo", tutte vittime dell’ umana stupidità . Ad esser sinceri il regista Chris Williams nel raccontarci questa dolce avventura di riferimenti ne fa tanti, uno anche tutto made in Italy, quando Maisie e il suo compagno di avventure finiscono dritti nella pancia della Furia Rossa come non pensare al buon vecchio Pinocchio di Carlo Collodi? Io ora cari lettori vi invito a vedere "Il Mostro dei mari" tutto d'un fiato e magari chissà , troverete qualcosa che a me è sfuggita. Buona visione.
Â
Titolo Originale: The Sea Beast
Anno: 2022
Regia: Chris Williams
Voci Originali: Karl Urban, Jared Harris, Marianne Jean-Baptiste, Dan Stevens, Jim Carter, Doon Mackichan, Kathy Burke