LO SQUALO E LA SIRENA
Squalo...con questo termine in finanza si vuole indicare chi divora aziende in difficoltà per poi rivenderle e in tutta la storia del cinema di solito a interpretare questi affaristi senza scrupoli sono sempre stati attori se non belli, fascinosi, Michael Douglas, nel ruolo di Gordon Gekko in Wall Street di Oliver Stone vi dice forse qualcosa? Allora che cosa ci fa un Danny DeVito in questa indovinata commedia del 1991?
Laurence Garfield uno squalo che arrivato dal Bronx a Wall Street, ha fatto un mucchio di soldi sulla pelle degli altri. Guidato dalla sete di denaro e da Carmen, il suo fedele computer, sempre pronto a informarlo sull'altalenante mercato finanziario, Garfield pratica il suo sport preferito: rastrellare azioni di aziende per poi staccare loro la spina. Tutto procede per il meglio nella vita di Laurence finché a cadere tra le sue grinfie sarà la New England Wire & Cable Company.
Eh no, stavolta il gioco non sarà così facile. Dovrà infatti vedersela con Kate (Penelope Ann Miller), figliastra ma anche avvocato di Andrew Jorgenson (Gregory Peck) proprietario dell'azienda. Kate è brava, scaltra e sa come trattare con questo buffo e arrogante uomo d'affari. Molto presto infatti Laurence si accorgerà che la schiera di avvocati di cui dispone non servirà a proteggerlo dal suo fascino. Si instaura così tra i due un seducente e divertente gioco delle parti, dal quale il nostro protagonista uscirà letteralmente scottato...ma chi sarà il vincitore?
Non illudetevi lettori... Garfield naturalmente. Non siamo certo di fronte al bel Edward di Pretty Woman e qua no, lo squalo non si redime. Meno male... non c'è buonismo in questa commedia di Norman Jewison.
Kate però adora giocare e flirtare, forse anche di più di Laurence e ha una strategia e così il gioco ricomincia! Cari lettori questo film è carinissimo e merita di essere visto anche per la partecipazione di Gregory Peck, un grande di Hollywood, forse poco conosciuto alle nuove generazioni.
Â
Titolo originale: Other People's Money
Anno: 1991
Regia: Norman Jewison
Interpreti: Danny DeVito, Penelope Ann Miller, Gregory Peck, Piper Laurie, Dean Jones