CHI CERCA...TROVA
Quali sono le caratteristiche principali che consentono a un film di entrare nella storia del cinema? O meglio, che cosa rende un film intramontabile? In parole povere, un classico? Probabilmente è la strana ed inspiegabile alchimia tra i protagonisti o la storia o come quest’ultima viene raccontata o ancora le capacità e lo stile innovativo del regista. Sta di fatto che Sentieri selvaggi lo ritroviamo in pressoché tutte le liste di argomento cinematografico segno dell’influenza che ha ed ha avuto su critici, spettatori e soprattutto su futuri registi del calibro di Martin Scorsese e Steven Spielberg.
Degno di figurare nei nostri Formidabili, dunque? Per me no. Sarà che il Western non è tra i miei generi preferiti – su migliaia di film visti appartengono a questa categoria una decina o poco più – e che ho fatto fatica a finirlo, Sentieri Selvaggi non mi ha entusiasmato.
Ma veniamo alla storia. Texas 1868, Ethan Edwards (John Wayne) torna a casa ritrovando il fratello Aaron, sua moglie Martha e i nipoti Lucy, Debbie e Ben e il trovatello Martin Pawley (Jeffrey Hunter). Ma la felicità per il ricongiungimento dura poco, approfittando dell’assenza di Ethan e Martin un gruppo di Comanche attacca e brucia la fattoria, rapisce le due ragazzine ed uccide il resto della famiglia.
Da qui inizia la ricerca (in originale il film si chiama The Searchers ovvero “i cercatori”) di Lucy, che viene ritrovata morta e soprattutto di Debbie – interpretata da Natalie Wood. I due hanno però motivazioni ben diverse: Martin vuole salvare la ragazzina, mentre Ethan spinto dall’odio verso gli indiani, la vuole eliminare perché “contaminata” dai “selvaggi”.
Come dicevo seppure il film non mi abbia colpito particolarmente riconosco a John Ford – e come non farlo? – la capacità innata di narrare per immagini epiche e di ampio respiro e a John Wayne, fautore di una grande performance recitativa, di aver tratteggiato un personaggio sgradevole e solitario che nemmeno l’ultimo ed inaspettato gesto di pietà può forse affrancare.
Titolo originale: The Searchers
Anno: 1956
Regia: John Ford
Interpreti: John Wayne, Jeffrey Hunter, Natalie Wood, Vera Miles