Scopri tutte le novità e leggi le ultime news


facebook
twitter

ARCHIVIO

    GROSSO GUAIO A CHINATOWN - OCCHI DI RAGAZZA

    09-08-2021 00:53

    Paola Di Lizia

    FILM, SE NON MUORI LO RIVEDI,

    GROSSO GUAIO A CHINATOWN - OCCHI DI RAGAZZA

    La prima volta che ho visto questo film erano passati un paio di anni dall’uscita nelle sale e grazie a Wikipedia ho anche una data precisa 9 Ottobre

    hgrosso-guaio-a-chinatown-locandina-poster-cinefacts3-1628457215.jpg

    La prima volta che ho visto questo film erano passati un paio di anni dall’uscita nelle sale e grazie a Wikipedia ho anche una data precisa 9 Ottobre 1988. Avevo qualche linea di febbre e non so come sono riuscita a tenere gli occhi aperti fino alla fine! Merito probabilmente della riuscitissima, se pur non premiata al botteghino, commistione tra generi: azione, commedia, fantasy e un pizzico di romanticismo e di una divertita e divertente regia affidata a John Carpenter che qui si allontana dai territori per lui più consueti dell’horror e della fantascienza.

    gruppochianatown-1628457358.jpg

    Questa, in breve, la storia: il camionista Jack Burton (Kurt Russell) per recuperare una somma vinta al gioco all’amico Wang Chi (Dennis Dun) accetta di accompagnarlo all’aeroporto per prendere la fidanzata Miao Yin, ma qualcosa va storto. La ragazza, dagli occhi verdi, viene rapita dai Signori della Morte una gang di criminali, su ordine di David Lo Pan (James Hong), un misterioso e decrepito uomo d’affari cinese che non è altro che un antichissimo principe guerriero colpito da una maledizione dalla quale si può liberare solo sposando una giovane dagli occhi color smeraldo. I due vengono aiutati da un guidatore di autobus turistici Egg Shen (Victor Wong) versato nelle arti magiche e dall’indomita e combattiva avvocatessa Gracie Law (Kim Cattrall).

    cinese-1628457443.jpg

    Grosso guaio è godibile sotto molti punti di vista, ma ha una qualità sovversiva non facile da trovare in un prodotto di puro intrattenimento, si discosta infatti dai luoghi comuni preponderanti del genere. La figura di Jack Burton fa decisamente da contraltare agli eroi tutti di un pezzo che eravamo soliti trovare nei film degli anni Ottanta non essendo né Rambo, né Maverick. Il personaggio di Russell invece è una mera ed incapace, seppur simpatica, spalla per il vero combattente della pellicola cioè Wang Chi. Dietro la sua facciata da spaccone e gradasso, infatti, possiamo facilmente intravedere l’archetipica figura del Miles Gloriosus di plautiana memoria tutto chiacchiere e poca sostanza.

     

     

    Titolo originale: Big Trouble in Little China

    Anno: 1986

    Regia: John Carpenter

    Interpreti: Kurt Russell, Dennis Dun, James Hong, Kim Cattrall, Victor Wong

    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder