LASCIATEVI
STREGARE
Non so a voi ma a me le storie di streghe sono sempre piaciute, così per la sera della Vigilia di Natale vi propongo “Una strega in paradiso” firmata da Richard Quine. Una splendida Kim Novak e un super distinto, attenzione qua è proprio il caso di dire la classe non è acqua, James Stewart sono i protagonisti di questa commedia del 1958. La vita di una strega tra incantesimi e filtri d'amore può diventare piuttosto noiosa così Gil col concorso prima del suo gatto siamese Cagliostro e poi della zia Queenie (Elsa Lanchester) e del fratello Nicky(Jack Lemmon) ,entrambi un po' suonati, decide di movimentarla un po'. A finire tra le sue dolci grinfie sarà l'editore Sheppard, inquilino dell'appartamento del piano di sopra, e dulcis in fundo a rendere il tutto più divertente il fatto che Shep sia fidanzato con Merle (Janice Rule) odiosa ex compagna di college di Gil e già vittima inconsapevole in passato dei suoi malefici.
Si, si tutto molto divertente ma anche una strega esperta può bruciarsi e a volte scherzare col fuoco può rivelarsi pericoloso. La strega più bella del cinema Hollywoodiano dovrà vedersela con Nicky da sempre contrario alla sua storia con Shep, con il forastico gatto siamese il primo a sentire puzza di bruciato e a fuggire via, e infine con l'amore, l'ostacolo più grande, Gil si accorgerà presto che tutte le arti magiche di cui è a conoscenza non serviranno a arginarlo. Io definirei questa commedia chic, per gli ambienti in cui la storia si svolge, in particolare l'appartamento di Gil dove Shep viene stregato, il negozio di arti primitive, qui un moderno e elegante albero di Natale attrae inevitabilmente l'attenzione dello spettatore e infine per la scelta dei personaggi tra i quali spiccano anche uno scrittore ubriacone, finto esperto di stregoneria e incapace di distinguere uno Scotch da un Bourbon e la signora De Passe, una megera a tutti gli effetti, sarà proprio a lei che Shep si rivolgerà per essere liberato dall'incantesimo.
Eh già la strada per il paradiso è in salita per i comuni mortali, figuriamoci per una strega, non avvezza a arrossire e che non sa neanche dove sia di casa una lacrima...allora ce la farà Gil a diventare un comune essere umano? Se vi siete stufati di mangiare e di giocare a carte ma di dormire proprio non ne volete sapere buttatevi su una bella poltrona e godetevi questa magica commedia americana!
Titolo originale: Bell, Book and Candle
Anno: 1958
Regia:Richard Quine
Interpreti: James Stewart, Kim Novak, Jack Lemmon, Ernie Kovacs, Hermione Gingold, Elsa Lanchester, Janice Rule