Scopri tutte le novità e leggi le ultime news


facebook
twitter

ARCHIVIO

    L'Enigma di Kaspar Hauser

    23-09-2021 18:39

    Paola Di Lizia

    FILM,

    L'Enigma di Kaspar Hauser

    1828. Nella piazza di una piccola città tedesca, probabilmente Norimberga, viene ritrovato un giovane incapace di parlare e scrivere. Più tardi dirà d

    NATURE BOY 

    1828. Nella piazza di una piccola città tedesca, probabilmente Norimberga, viene ritrovato un giovane incapace di parlare e scrivere. Più tardi dirà di chiamarsi Kaspar Hauser e di essere stato tenuto prigioniero in una cella sotterranea ignaro del mondo e delle più elementari regole sociali.

    Via via il protagonista, Bruno S. attore non professionista a cui il ruolo calza a pennello, viene considerato un curioso essere da schernire, da accogliere con benevolenza o da sfruttare come fenomeno da baraccone. Viene infine “adottato” da un anziano professore presso cui soggiornerà fino alla sua morte.

    mv5byjm0nju0ntetota1my00otu4lwixzmytyjdkzthkmje5mja0xkeyxkfqcgdeqxvyotc5mdi5nje-v1-1617992795.jpg

    Werner Herzog prende spunto da questa vicenda realmente accaduta per raccontare un percorso di formazione che però è destinato a fallire. Kaspar, infatti, un adulto ma con atteggiamenti infantili, risulta refrattario a qualsiasi tentativo di educarlo. Esemplari le due sequenze con i sacerdoti (la spiritualità) e con il professore di matematica (la razionalità).

    Il giovane, infatti, fondamentalmente buono ed ingenuo e seppur volenteroso nel voler apprendere nozioni che nel suo pensiero non assumono nessun significato, rimane “inintegrabile” data la sua natura “incontaminata” (considera la frutta come senziente e non come un elemento inanimato).

    mv5bmmrlyzvlywitnmexos00nmyyltk3mmutngiznjaymta1njnixkeyxkfqcgdeqxvymjuyndk2odc-v1-1617992896.jpg

    Kaspar guarda al mondo per la prima volta cercando di comprenderlo, un mondo che lo osserva a sua volta e per cui, purtroppo, rimane un estraneo, un elemento perturbante che sconvolge lo status quo imperante e per questo deve essere eliminato.

     

    Titolo originale: Jeder für sich und Gott gegen alle 

    Anno: 1974

    Regia: Werner Herzoch

    Interpreti: Bruno S., Walter Ladengast, Brigitte Mira

    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder