Â
STRAORDINARIA ASSEMBLEA DI CONDOMINIO,ORDINE DEL GIORNO...
ELIMINAZIONE DEL NEMICO
Â
Â
Â
Â
Se credevate di avere visto il peggio in materia condominiale vedendo la "terrificante riunione di condominio bimestrale" del ragionier Ugo Fantozzi, miei cari lettori vi siete sbagliati di grosso. Sono infatti certa che cambierete idea dopo la visione di questo assurdo ma anche divertentissimo film di Alex De la Iglesia, La Comunidad. Il regista non è nuovo al genere e infatti questa commedia dal sapore horror gli riesce alla perfezione. De la Iglesia stravolge l'immagine del condomino in cui ci imbattiamo tutti i giorni, mentre scendiamo frettolosamente le scale o che incontriamo in ascensore, rendendola grottesca e spaventosa.
Eh già perché in questo fatiscente immobile i condomini si accapiglieranno non per decidere se ristrutturare il palazzo o riverniciarne la facciata ma per un bel mucchio di soldi, nascosti in un appartamento dello stabile, dove giace ormai da tempo un cadavere di cui nessuno si era fino a allora accorto. A scovare per prima il succulento bottino sarà Julia, una scaltra e caparbia agente immobiliare, interpretata da Carmen Maura. Se avete un po' di dimestichezza con il cinema spagnolo conoscerete di certo la sua spontaneità nell'interpretare figure femminili di grande impatto. Nessuno dei condomini, sinistri quanto quelli che popolavano lo stabile della Rosemary di Roman Polasky, ha però intenzione di rinunciare al tesoro. Come degli avvoltoi faranno infatti di tutto per accaparrarselo.
Sono loro gli inquilini e a loro spettano i soldi. E visto che in amore e in guerra tutto è permesso e qui di amore non ce ne sta neanche una briciola i perfidi vicini ricorreranno a ogni mezzo pur di levarsi dai piedi la scomoda agente. Minacce più o meno esplicite, biechi tentativi di rimorchio messi in atto da improbabili seduttori impomatati fino al tentativo finale di eliminazione, nel vero senso della parola, del nemico. La guerra con i condomini sarà all'ultimo sangue e ne rimarrà solo uno...anzi no che dico due. Si perché, la nostra agente immobiliare non sarà sola ma supportata da un singolare personaggio mascherato da Dart Fener, in lui infatti Julia incredibilmente troverà un valido alleato. La strana coppia riuscirà a venir fuori da questo rocambolesco intrigo? Vale la pena scoprirlo. Io intanto lo metto tra i forbidabili e vi auguro una buona visione!
Â
Titolo originale: La Comunidad
Anno: 2000
Regia: Alex de la Iglesia
Interpreti: Carmen Maura, Kiti Mà nver, Antonio de la Torre, Ramòn Barea